Quinto Incontro

QUARTO INCONTRO – NOI: VOLONTARI (E MISSIONARI?) PER IL VANGELO

Con l’incontro del primo aprile si è chiusa la prima parte del Vol.Est 2017.

Abbiamo fatto un excursus delle quattro tappe vissute e ogni partecipante ha si è messo in gioco ed insieme abbiamo vissuto un momento di condivisione molto emozionante: ognuno di noi ha letto la relazione scritta sulle esperienze dei quattro incontri. Da questo turbinio di idee, sentimenti e dichiarazioni è emerso che i giovani Volestini hanno vissuto un vero momento di conversione e di cristianizzazione. Andare a visitare i luoghi dove i grandi missionari hanno acceso il loro fuoco, è stato illuminante per far ardere anche in noi il fuoco della missione: alcuni lontani o meno vicini alla fede, hanno sentito la forza del sentimento di Gesù, la sua semplicità e la sua bontà e la hanno interpretata come vero strumento di servizio di carità.

Durante questo incontro abbiamo ricevuto la visita del nostro Vescovo, Monsignor Gino Reali, al quale abbiamo dichiarato di aver interpretato la nostra chiamata come una vocazione missionaria ad gentes, fondata sulla carità e il servizio e abbiamo espresso il nostro desiderio di gruppo: fare animazione ai giovani delle parrocchie della nostra Diocesi.

Vogliamo iniziare a vivere la fede e appassionarsi a fare del bene come ha fatto Gesù. Vorremmo sentire sempre di più la fame e la sete di conoscere il Vangelo e soprattutto di viverlo!

Questo è possibile, ma è necessario far uscire la Chiesa dalla palude in cui spesso è bloccata! Don Federico ci ha esortato a leggere l’Evangelii Gaudium, perché nei suoi scritti Papa Francesco ci parla proprio nel linguaggio che noi giovani ricerchiamo e, a volte, pretendiamo dalla Chiesa.

Con il prossimo incontro, partirà la seconda parte del Vol.Est. 2017: ci vedremo il giorno domenica 30 aprile dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il centro pastorale di La Storta. Durante questo incontro ci saranno due relatrici per noi molto speciali: Alessia, missionaria Fidei Donum della nostra Diocesi nella Diocesi di Mangochi (in Malawi), ed Emanuela, volontaria mandata dal nostro Vescovo in Malawi per seguire, insieme ad Alessia, i progetti de Il Nostro Malawi e il progetto micro-credito della Caritas Diocesana.

Di seguito le parole chiave raccolte durante la lettura delle meravigliose testimonianze: buona emozione!!!!